Descrizione
CON SEND INTEGRATO NELL’APP IO LE NOTIFICHE DIGITALI DELLA PA ASSUMONO VALORE LEGALE
Prosegue il cammino di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana grazie all’introduzione di SEND – il Servizio Notifiche Digitali, integrato all’interno dell’app IO, uno strumento che sostituisce l’invio delle tradizionali raccomandate cartacee con notifiche digitali dal valore legale.
SEND è una piattaforma digitale che racchiude tutti i documenti amministrativi rivolti al cittadino, consentendogli di riceverli, archiviarli e consultarli in qualunque momento. Tali documenti amministrativi possono dunque essere notificati da SEND direttamente sull’app IO, accedendo tramite SPID o CIE, agevolando la fruizione, accelerando i tempi di consegna, e con un importante risvolto ecologico, evitando la produzione di carta. Inoltre, la sincronizzazione dell’app IO con pagoPA consente di effettuare pagamenti direttamente mediante l’applicazione, rendendo il processo ancora più fluido.
Attivare SEND è facile: basta scaricare l’ultimo aggiornamento dell’app IO, accedere con SPID o CIE, selezionare il servizio “SEND – Notifiche digitali” e aggiornare i propri recapiti digitali (mail/PEC, SMS). In questo modo, l’apertura delle comunicazioni mediante sistema SEND equivarranno alla ricezione di una raccomandata, con pieno valore legale. Se invece le notifiche non verranno aperte entro 5 giorni, l’Ente mittente invierà una raccomandata tradizionale.
SEND rappresenta un passo in avanti nel processo di innovazione digitale dei servizi della PA, rendendo più immediata ed efficiente la comunicazione pubblica, agevolando al contempo l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2025, 17:58